Ecco di cosa si tratta: una serie di macchine di vibrofinitura specialmente progettate per l’industria degli orologi e micromeccanica.

Superminor SMR TOP è una serie di macchine a vibrazione circolari Rollwasch® per trattamenti in massa delle superfici, caratterizzata da tre modelli di capacità da 25 a 120 lt. Ogni macchina serie Superminor SMR TOP si contraddistingue per la sezione della vasca ad “omega” oltre che per la praticità del suo design, moderno e funzionale, tale da permettere la configurazione della macchina come unità indipendente, predisposta per operazioni di estrazione pezzi (delicati) in modalità manuale.
Per la separazione media/pezzi è previsto l’accessorio opzionale UNID-MICRO-TCS. Le macchine della serie Superminor SMR TOP prevedono una portella ad apertura rapida, per lo scarico totale del contenuto e ciò agevola l’utente che predilige la configurazione della macchina abbinata con l’accessorio opzionale UNID-MICRO-TC, in quanto il trasferimento della massa tra la vasca di lavoro ed il vibrovaglio può avvenire direttamente. Il corpo della vasca di lavoro è normalmente di poliuretano antiabrasivo ed antiolio, e con lo stesso elastomero è realizzata anche la parte superiore ed il basamento.
La sagoma della parte superiore della vasca di lavoro permette di configurare la macchina con una copertura, denominata INOX-LID-TOP, che permette una discreta coibentazione acustica e assolve alla funzione di paraspruzzi o coperchio anti-polvere, in relazione al tipo di processo operato con la macchina (con o senza acqua). La macchina può essere configurata per trattamenti senza acqua con un tappo al posto del filtro di scarico e senza valvola, oppure per trattamenti con acqua, con il filtro di scarico, valvola relativa, linea per l’alimentazione di acqua nella vasca e valvola relativa.
Grazie ai due ampi scarichi praticati nell’estremità superiore della vasca, la serie Superminor SMR TOP può infine operare il risciacquo antigravitazionale, scaricando per «troppo pieno», mediante l’ausilio dell’accessorio opzionale CLOCHE – una speciale campana in poliuretano progettata per essere calzata sul fungo centrale, in cima al quale è prevista una speciale doccia con attacco rapido, per permettere il miglior risciacquo possibile.
Diversamente dagli standard attualmente disponibili sul mercato, con vasche in poliammide, la serie Superminor TOP di Rollwasch® è dotata di vasche in poliuretano antiabrasivo che offre durata ampiamente maggiore rispetto al PA e una resilienza ideale per assicurare processi molto efficienti.